Video della 2° tappa dell’Assemblea diocesana
(con Presentazione della Lettera Pastorale, condivisione dell’esperienza del Sinodo parrocchiale a Fondi, della nostra “poliedrica” Parrocchia e del 3° Viaggio in Benin)
La Parrocchia del Cuore Immacolato di Maria in Formia si è presentata all’Assemblea diocesana del 29 u.s. condividendo coralmente le 5 scelte della sua vita comunitaria.
La 1° scelta è quella di “complicarsi meravigliosamente la vita” (EG 270). I poveri, gli immigrati, ma anche i giovani smarriti e le coppie ferite ci chiedono uno spazio che chiede di lasciare vie prevedibili, tranquille e sicure. La 2° scelta è quella di essere famiglia numerosa. In una Italia senza figli o che limita le sue cure ad uno solo, la comunità vive con molteplici “figli” diversi: dall’Azione Cattolica ai neocatecumeni, dall’Agesci al movimento giovanile salesiano, dall’ANSPI alla ODV, senza tralasciare il percorso de Le 10 Parole e de I 7 segni formulato da don Fabio Rosini: un variegato ventaglio che cerca di abbracciare e di accompagnare il cammino secondo la sensibilità e la particolarità di ciascuno.
La 3° scelta è quella di associarsi. Da qui il desiderio di non fare un proprio oratorio, ma di aprire un Oratorio ANSPI e di non accontentarsi di gruppi parrocchiali, garantendo così una formazione diversificata di alto livello che porti all’armonia delle differenze.
La 4° scelta condivisa è quella dell’essenziale, o meglio del sostanziale: non si può parlare ai ragazzi se prima non si gioca con loro; non si può condividere l’Eucaristia senza vivere pure un cammino di gioiosa fraternità che manifesti l’ampiezza dell’umanità: per questo c’è il Carnevale e la festa patronale, lo sport e tutte le realtà del Terzo Settore.
La 5° ed ultima scelta, che resta fondativa, è fidarsi di Gesù: l’adorazione eucaristica è la vera fonte di ogni creatività.
Diretta web e riflessioni su: www.donboscoformia.it
Slide della presentazione della nostra Parrocchia
Testo della presentazione della nostra Parrocchia
